Radiologia
Le tecniche più moderne per una diagnosi puntuale
I progressi della medicina moderna si esprimono soprattutto nel rapido sviluppo di nuove tecniche di diagnosi. La radiologia, con le sue immagini, rappresenta un punto di partenza importante per la diagnostica in quasi tutte le specialità mediche. Alla Casa di Cura S. Maria abbiamo a disposizione apparecchiature di ultima generazione per poter ottenere immagini particolarmente chiare e precise.
Grazie alla radiologia convenzionale, che utilliza raggi X e TAC, il medico può osservare scheletro, cuore, polmoni e l'intero apparato digerente. Le ecografie vengono usate per esami diagnostici all'addome, alla muscolatura o ai vasi sanguigni. Al pari dell'ecografia, anche la risonanza magnetica (RM) non impiega raggi X e viene usata principalmente per esaminare articolazioni e tessuti molli (muscolatura, tendini).
Nel Centro di radiologia ginecologica ci dedichiamo prima di tutto alla diagnosi precoce. Tutti i nostri esami, per esempio la mammografia o l'ecografia, contribuiscono a riconoscere patologie pericolose già al loro stadio iniziale. In questo modo aumentiamo le possibilità di successo delle terapie. I nostri nuovi apparecchi per le radiografie digitali sono all'avanguardia: producono immagini rilevanti, di qualità e rendono le visite meno sgradevoli per le pazienti. Tutti gli esami per la prevenzione del cancro al seno, per esempio la mammografia, l'ecografia al seno, la tomosintesi, la risonanza magnetica mammaria e anche le varie tipologie di biopsie, vengono eseguiti nella nostra struttura sanitaria privata.
La nostra equipe, specializzata ed esperta, si adopera perché nella nostra struttura possiate sottoporvi agli esami nel modo più confortevole possibile.
Tecniche radiodiagnostiche
- Radiografie: tutte le radiografie convenzionali di scheletro, articolazioni, torace e addome
- Ecografie di organi addominali, muscoli, articolazioni e tessuti molli, nonché punture ecoguidate
- Eco color Doppler dei vasi arteriosi e venosi
- Tomografia a risonanza magnetica (MRT): scheletro, articolazioni, tessuti molli, colonna vertebrale, cranio
- Tomografia computerizzata di torace, addome, colonna vertebrale, encefalo, scheletro e articolazioni, addome, orecchio, seni paranasali
- Prevenzione e diagnostica complete del seno con mammografia ed ecografia mammaria, oltre a punture ecoguidate
- Misurazione della densità ossea (Dexa)
- Neuroradiologia
- Ortopantomografia (panoramica dentale)
Contatto
Lunedì – Venerdì: dalle 8:00 alle 18:00
Tel: +39 0471 310 600