Dr. Andreas Holzer, Medico specialista in ortopedia e traumatologia, chirurgia del piede e della caviglia
Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa che si manifesta nell'area del piede e presenta significativi problemi ai pazienti. Il dottor Andreas Holzer, specialista in ortopedia e traumatologia presso la Marienklinik di Bolzano, esperto in chirurgia del piede e della caviglia, spiega quanto sia importante una diagnosi accurata e un trattamento personalizzato per coloro che ne sono affetti.
Sintomi e diagnosi: I sintomi del neuroma di Morton possono essere vari, dal dolore nella zona del metatarso con irradiazione fino alla sensazione di intorpidimento tra le dita dei piedi. I disturbi si manifestano soprattutto in calzature strette. "Una diagnosi precisa è fondamentale", sottolinea il dottor Holzer. "Un esame completo del piede e un'anamnesi dettagliata sono cruciali. Una radiografia è parte della valutazione standard. Se necessario, una risonanza magnetica può essere utile, ma raramente è necessaria. Successivamente, verrà discusso con il paziente il trattamento appropriato."
Cause e fattori di rischio: La causa esatta del neuroma di Morton è complessa e spesso multifattoriale. "Calzature strette, tacchi alti e pressioni ripetute sull'avampiede sono spesso le cause", spiega il dottor Holzer. Le persone con deformità del piede come dita a martello o piede piatto hanno un rischio maggiore di sviluppare questa condizione.
Metodi di trattamento: Il trattamento del neuroma di Morton comprende una varietà di approcci personalizzati per ogni paziente. "La scelta del trattamento dipende dalla gravità e dalla durata dei sintomi, dallo stato di salute del paziente e da altri fattori", spiega il dottor Holzer. "Misure non operative come il cambio di calzature, l'uso di solette, eventualmente un'infiltrazione, la terapia fisica e i farmaci possono essere efficaci in molti casi. Se ciò non porta a un miglioramento soddisfacente, si può ricorrere a un intervento chirurgico minimo per rimuovere il nervo interessato. Ciò porta a un immediato sollievo dal dolore. L'intervento è anche l'unico modo per ottenere un sollievo permanente da questo problema.