Estate, sole, protezione
Così mantieni i tuoi occhi in salute.
Così mantieni i tuoi occhi in salute.
La luce del sole migliora l'umore e invita alle attività all'aperto - sia in spiaggia, in montagna o durante lo sport. Tuttavia, il sole comporta anche dei rischi per i nostri occhi. Un rischio spesso sottovalutato è la cosiddetta ustione solare degli occhi, causata dall'intensa radiazione UV. La Dott.ssa Helga Pernter e la Dott.ssa Sabine Rottensteiner della Marienklinik spiegano come proteggere gli occhi in estate e cosa fare in caso di emergenza.
Cos'è un'ustione solare agli occhi?
Un'ustione solare agli occhi, comunemente chiamata anche "cecità da neve", si verifica quando la cornea degli occhi viene danneggiata dai raggi UV. "I sintomi tipici sono dolore, lacrimazione, prurito e rossore agli occhi. Anche la vista può risultare offuscata o sfocata e spesso si manifesta una maggiore sensibilità alla luce", spiega la Dott.ssa Pernter. Questi sintomi si presentano solitamente in modo ritardato, circa tre-dodici ore dopo l'esposizione al sole.
Pronto soccorso per l'ustione solare agli occhi
"In caso di sospetta ustione solare agli occhi, è importante agire rapidamente", sottolinea la Dott.ssa Rottensteiner. Le seguenti misure possono aiutare:
La prevenzione è la miglior protezione
Per evitare l'ustione solare agli occhi, la prevenzione è fondamentale. "Un paio di occhiali da sole di alta qualità con protezione UV è indispensabile. Assicurati che gli occhiali filtrino i raggi UV fino a 400 nanometri e abbiano almeno la classe di protezione 3, meglio ancora la classe di protezione 4", raccomanda la Dott.ssa Pernter. Per le attività sull'acqua, dove la radiazione UV è maggiormente riflessa, queste misure di protezione sono particolarmente importanti.
Inoltre, le esperte consigliano di portare con sé lacrime artificiali e un paio di occhiali di ricambio quando si viaggia. "Soprattutto durante le vacanze estive, l'aria secca può irritare gli occhi, quindi le lacrime artificiali sono una buona precauzione", afferma la Dott.ssa Rottensteiner. Gli allergici dovrebbero inoltre avere con sé colliri antistaminici.
Seguendo questi consigli, potrete godervi i giorni di sole senza preoccupazioni e proteggere al meglio i vostri occhi.