AAA

Casa di Cura S. Maria
Via Claudia de Medici 2
I-39100 Bolzano
Tel: +39 0471 31 06 00
Fax: +39 0471 31 09 99
info@marienklinik.it

Segreteria
Lu-Ve 7:00-18:00
Sa 8:00-12:00

Punto Prelievo

Lu-Ve 7:00-9:45

Radiologia
Lu-Gio 8:00 - 17:00
Ve       8:00 - 15:00
Tel:     +39 0471 31 09 50

La più grande società scientifica al mondo per il trattamento delle fratture organizza corso di formazione a Bolzano

Dirige il corso Il medico bolzanino, specialista in Traumatologia ed Ortopedia, con interesse particolare per la chirurgia della mano, Dott. David Espen

Bolzano – Il Gruppo di lavoro per la osteosintesi (AO) è la società scientifica per il trattamento delle fratture più grande al mondo. Questa diffonde concetti di trattamento che vengono considerati di riferimento per il moderno trattamento delle fratture.

Il dott. David Espen, medico della Casa di Cura Santa Maria, dirigerà il Corso di formazione per la Chiruriga della Mano. Giovedì il 29 settembre e venerdì il 30 settembre 20 medici specialisti provenienti da tutta l’Italia si troveranno in Casa di Cura Santa Maria a Bolzano per imparare nuove tecniche operatorie esercitandosi direttamente.

Sono invitati relatori noti a livello internazionale. Questi trasmetteranno le loro conoscenze teoriche e pratiche ai partecipanti. La Chirurgia moderna oggi mette a disposizione dei pazienti un ampio spettro di trattamenti.

La particolarità di questo corso è l’aspetto pratico delle sue singole unità didattiche. In maniera da allenare l’abilità in condizioni il più realistiche possibile, vengono eseguite simulazioni su modelli di scheletro artificiale, seguite da discussioni approfondite. „In questo modo i partecipanti hanno la possibilità di apprendere sotto supervisione tecniche chirurgiche in un ambiente particolare fino ad essere in grado di applicare queste tecniche nella pratica clinica reale quotidiana routinaria“, sottolinea il dott. Espen.

Sulla Associazione Osteosintesi
(AO, Arbeitsgemeinschaft für Osteosynthesefragen):

Il Gruppo di Lavoro per la osteosintesi è una società non profit. Fù fondata nel 1958 da quattro traumatologi. Nel frattempo la associazione è presente in 87 Paesi e conta oltre 3000 membri. La AO diffonde metodiche di trattamento che sono considerate il „golden standard“ nel moderno trattamento delle fratture. Ogni anno vengono formati nell’ambito di corsi altamente qualificati circa 5000 medici e 6000 infermieri professionali. A livello mondiale esistono 37  sedi. Queste vengono instaurate in Paesi con alto numero di membri  e con un alto livello tecnico-chirurgico. In Italia una sede di questo genere esiste dal 1994. Da allora sono state create ulteriori sedi locali.

Dott. David Espen, Medico specialista in ortopedia e traumatologia

Dal 2003 l’Alto Adige è una sede locale. Il dott. David Espen è stato nominato dalla commissione di Davos coordinatore regionale. Il medico della Clinica Santa Maria è titolare di uno studio ortopedico-traumatoologico della mano.




News & Events


Incontro salute
Il 26 luglio alle ore 17.30 vi invitiamo al evento "Incontro salute". Vi aspetta un programma interessante. più


Ferie rigeneranti

Alle famiglie che hanno in casa una persona non autosufficiente e vogliono usufruire di un periodo di ferie, viene offerta la possibilità di ricoverarla presso la nostra Casa di Cura.

più


Medicina dello Sport

Segreteria Lu-Ve ore 9.00-13.00 Tel. 0471/435 630